Visure
VISURE IPOCATASTALI | VISURE DI CONSERVATORIA
La visura ipotecaria consente di avere:
un quadro esatto della consistenza immobiliare in capo ad una persona fisica o una persona giuridica (Società, ente, ecc…).
Rilevabile presso l’Agenzia del Territorio Servizio di Pubblicità Immobiliare competente per territorio.
VISURE IPOCATASTALI
Con questo servizio si può visionare quanto risulta dall’Agenzia del Territorio, su un determinato immobile censito nel Catasto Terreni o nel Catasto Fabbricati ottenendone tutti i dati fiscali e le eventuali superfici catastali, se indicate.
Nazionale su Soggetto.
Questo tipo di visura consente di visionare, con una singola richiesta, i beni immobili intestati ad un singolo soggetto nell’ambito dell’intero territorio nazionale. Si ricorda infine che i dati derivanti dalle visure catastali, secondo la legge italiana, non sono probatori di proprietà.
Elenco Fabbricati.
Permette di ottenere l’elenco di tutti i fabbricati individuati con un unico foglio ed un unica particella.
Estratto di Mappa o copia di Planimetria Urbana.
Consente di ottenere una planimetria, che potrà essere cartacea o informatizzata, in opportuna scala, riferita ad un immobile censito nel Catasto Terreni o nel Catasto Fabbricati. Si ricorda che per ottenere una copia della planimetria urbana è necessaria opportuna lettera d’incarico da depositare nell’Agenzia del Territorio competente.
VISURE DI CONSERVATORIA
La visura ipotecaria consente di avere:
un quadro esatto della consistenza immobiliare in capo ad una persona fisica o una persona giuridica (Società, ente, ecc…). rilevabile presso l’Agenzia del Territorio Servizio di Pubblicità Immobiliare competente per territorio;
la storia (ventennale) di un dato immobile, la esistenza della continuità delle trascrizioni ai sensi dell’articolo 2650 del C.C., e quindi la eventuale mutuabilità, la libertà da pesi, vincoli e trascrizioni pregiudizievoli, questo servizio è utile nel caso di acquisto di un immobile, facendo la visura ventennale sarete a conoscenza di tutti i gravami su di esso gravanti;
l’elenco delle formalità (atti pubblici soggetti a trascrizione, iscrizione e/o annotamento) in capo ad una persona fisica o una persona giuridica, potendo se necessario restringere la ricerca per data o per tipo di formalità ad esempio: solo atti a favore – “acquisti”, solo atti contro “vendite, pignoramenti ecc…”, solo iscrizioni – “ipoteche volontarie, ipoteche giudiziali, ipoteche legali, ecc….”;
l’elenco delle formalità inerenti un immobile conosciuto nella Banca Dati dell’Agenzia del Territorio Servizio di Pubblicità Immobiliare; si precisa che tale ricerca è da considerarsi non probatoria delle reali formalità gravanti sull’immobile e che essa dovrebbe essere utilizzata solo da persone esperte e in grado di valutarne la reale attendibilità.